Chi siamo

PERCHE’ I NS SISTEMI
“L’importanza del FATTORE ELETTROSTATICO NELLA VERNICIATURA”

Da più di 15 anni la ns Società studia il comportamento della corrente elettrostatica negli ambienti di verniciatura.
La ricerca della ATE si è concretizzata con la realizzazione di una serie di brevetti che hanno per oggetto la neutralizzazione delle cariche statiche in un corpo o in un ambiente.
La carica statica rappresenta l’ELEMENTO FONDAMENTALE

  • sia nella VERNICIATURA ELETTROSTATICA , dove la corrente viene generata ed utilizzata per carica ed applicare la vernice.
  • sia nella VERNICIATURA NON ELETTROSTATICA, dove alcuni sfregamenti (vernice sui manufatti) originano cariche statiche di bassa intensità che condizionano l’applicazione.

La differenza nei due processi è solo l’intensità della carica statica presente!
In entrambe le applicazioni la corrente elettrostatica mantiene sempre le sue caratteristiche fisiche, ovvero:
A) su un oggetto la carica statica si accumula sempre in due zone specifiche:

  • spigoli e bordi ( richiamando più vernice = effetto bordatura)
  • angoli (problemi di penetrazione  = effetto gabbia di Farday)

Ciò condiziona il deposito della vernice sul manufatto creando problemi di uniformità e distensione.

B) parte della corrente si disperde sempre (perché attratta) nell’ambiente di verniciatura (cabina ed operatore) con conseguente dispersione di vernice.

Eliminando i difetti che la carica statica crea durante la verniciatura si ottimizza il trasferimento ed il deposito della vernice sul manufatto, con notevoli vantaggi qualitativi, economici (risparmio di vernice) ed ambientali (riduzione dell’inquinamento).

Il ns obbiettivo è fornire:

  • fornire una consulenza specifica al clienti, illustrando l’assoluta importanza del FATTORE ELETTROSTATICO nel processo di verniciatura!
  • fornire una dimostrazione pratica dei vantaggi che si ottengono in un ambiente di verniciatura PRIVO DI STATICITA’!

Certi di essere gli unici a valorizzare l’importanza del fattore elettrostatico e consapevoli che le ns attrezzature possono ottimizzare la resa di qualsiasi installazione di verniciatura, il ns obbiettivo è di fare conoscere la valenza del ns  studio in tutto il mondo.

La ns società si propone attualmente sul mercato con tre linee di prodotti  applicati in due settori specifici:

VERNICIATURA

Applicazioni ELETTROSTATICHE

SISTEMA ATIMIX :  riduce i difetti che la corrente elettrostatica crea durante la verniciatura (spessori non uniformi, effetto bordatura-colatura, problemi di penetrazione - gabbia di Faraday -, effetto buccia d’arancia) migliorando il trasferimento e il deposito della vernice sui  manufatti.
Applicabile a qualsiasi pistola ELETTROSTATICA  e con tutte le vernici a polveri e a liquido.
                                                                      

Applicazioni NON ELETTROSTATICHE – SETTORE CARROZZERIA

SISTEMA SIMPLE-PAINT: lavora sull’aria di nebulizzazione della pistola.
Durante la verniciatura lo sfregamento della vernice nell’ugello della pistola e successivamente sul manufatto, genera staticità.
Il Simple-Paint agisce su tali cariche statiche di disturbo con un processo di deionizzazione che elimina i difetti di verniciatura, migliorando il trasferimento ed il deposito della vernice sui manufatti.
Applicabile a pistole non elettrostatiche misto-aria ed air-mix, manuali ed automatiche, con vernici all’acqua ed a solvente, su manufatti in legno, metallo, plastica, vetro etc.

STAMPAGGIO

SISTEMA NEUTRONIX: utilizzato esclusivamente per la neutralizzazione delle cariche statiche di disturbo che si generano nei processi produttivi, quali la lavorazione di materiali plastici e metallici.
Eliminando le correnti statiche, il Sistema rende l’ambiente di lavoro ed i manufatti stampati neutri (riducendo la quantità di sporco sugli oggetti)