ATE SRL Via La Valle 76 22066 Mariano Comense (Co)- Italia Tel. +39 031.6879300 Fax. +39 031.6879306 e-mail: info@atesrl.it - www.atesrl.it P.IVA: 01714770136 |
![]() |
Chi siamo
PERCHE’ I NS SISTEMI“L’importanza del FATTORE ELETTROSTATICO NELLA VERNICIATURA”
Da più di 15 anni la ns Società studia il comportamento della corrente elettrostatica negli ambienti di verniciatura.
La ricerca della ATE si è concretizzata con la realizzazione di una serie di brevetti che hanno per oggetto la neutralizzazione delle cariche statiche in un corpo o in un ambiente.
La carica statica rappresenta l’ELEMENTO FONDAMENTALE
- sia nella VERNICIATURA ELETTROSTATICA , dove la corrente viene generata ed utilizzata per carica ed applicare la vernice.
- sia nella VERNICIATURA NON ELETTROSTATICA, dove alcuni sfregamenti (vernice sui manufatti) originano cariche statiche di bassa intensità che condizionano l’applicazione.
La differenza nei due processi è solo l’intensità della carica statica presente!
In entrambe le applicazioni la corrente elettrostatica mantiene sempre le sue caratteristiche fisiche, ovvero:
A) su un oggetto la carica statica si accumula sempre in due zone specifiche:
- spigoli e bordi ( richiamando più vernice = effetto bordatura)
- angoli (problemi di penetrazione = effetto gabbia di Farday)
Ciò condiziona il deposito della vernice sul manufatto creando problemi di uniformità e distensione.
B) parte della corrente si disperde sempre (perché attratta) nell’ambiente di verniciatura (cabina ed operatore) con conseguente dispersione di vernice.
Il ns obbiettivo è fornire:
- fornire una consulenza specifica al clienti, illustrando l’assoluta importanza del FATTORE ELETTROSTATICO nel processo di verniciatura!
- fornire una dimostrazione pratica dei vantaggi che si ottengono in un ambiente di verniciatura PRIVO DI STATICITA’!
Certi di essere gli unici a valorizzare l’importanza del fattore elettrostatico e consapevoli che le ns attrezzature possono ottimizzare la resa di qualsiasi installazione di verniciatura, il ns obbiettivo è di fare conoscere la valenza del ns studio in tutto il mondo.
La ns società si propone attualmente sul mercato con tre linee di prodotti applicati in due settori specifici:
VERNICIATURA
Applicazioni ELETTROSTATICHE
SISTEMA ATIMIX : riduce i difetti che la corrente elettrostatica crea durante la verniciatura (spessori non uniformi, effetto bordatura-colatura, problemi di penetrazione - gabbia di Faraday -, effetto buccia d’arancia) migliorando il trasferimento e il deposito della vernice sui manufatti.
Applicabile a qualsiasi pistola ELETTROSTATICA e con tutte le vernici a polveri e a liquido.
Applicazioni NON ELETTROSTATICHE – SETTORE CARROZZERIA
SISTEMA SIMPLE-PAINT: lavora sull’aria di nebulizzazione della pistola.
Durante la verniciatura lo sfregamento della vernice nell’ugello della pistola e successivamente sul manufatto, genera staticità.
Il Simple-Paint agisce su tali cariche statiche di disturbo con un processo di deionizzazione che elimina i difetti di verniciatura, migliorando il trasferimento ed il deposito della vernice sui manufatti.
Applicabile a pistole non elettrostatiche misto-aria ed air-mix, manuali ed automatiche, con vernici all’acqua ed a solvente, su manufatti in legno, metallo, plastica, vetro etc.
STAMPAGGIO
SISTEMA NEUTRONIX: utilizzato esclusivamente per la neutralizzazione delle cariche statiche di disturbo che si generano nei processi produttivi, quali la lavorazione di materiali plastici e metallici.
Eliminando le correnti statiche, il Sistema rende l’ambiente di lavoro ed i manufatti stampati neutri (riducendo la quantità di sporco sugli oggetti)